A cura di Patrizio Peterlini
Il libro, realizzato in occasione del Sessantesimo anniversario della redazione da parte di Dick Higgins del primo testo Intermedia (1965) e del trentesimo anniversario della realizzazione della Intermedia Chart (1995), raccoglie, in modo cronologico molti dei testi che Higgins ha dedicato al concetto di Intermedia o ad esso correlati. Essi testimoniano di una produzione teorica che impegnò l’autore dalla metà degli anni Sessanta al 1998, anno della sua morte.
I testi sono stati pubblicati in riviste e libri, editi sia dall’autore stesso che da terzi, in diverse lingue. Salvo rare eccezioni, sono qui presentati per la prima volta in una antologia monografica in traduzione italiana.
La forza del concetto introdotto da Dick Higgins risiede nella sua assoluta elasticità, capace non solo di permettere un approccio alle opere degli anni Sessanta ma utile anche a descrivere molte delle produzioni posteriori. Caratteristica che diventa evidente nelle sue presentazioni grafiche, anch’esse riprodotte in questo volume.
Dick Higgins (1938-1998) è una delle personalità più influenti per lo sviluppo delle nuove forme d’arte d’avanguardia della seconda metà del XX secolo. Con Allan Kaprow, Al Hansen, Claes Oldenburg e altri ha inventato gli Happening. Con George Maciunas, George Brecht, Alison Knowles e Nam June Paik è stato tra i primi promotori di Fluxus. Come compositore, artista e teorico ha influenzato profondamente lo sviluppo dell’arte d’avanguardia, grazie anche alla sua attività di editore sviluppata con la fondazione della Something Else Press e la straordinaria serie dei Great Bear Pamphlet.
Il libro, che è arricchito da una postfazione del curatore, include testi e documenti conservati presso la Fondazione Bonotto (Colceresa, VI).